ZURIGO (SVIZZERA). Sepp Blatter ha convocato un congresso elettivo straordinaio nel maggio 2016 per eleggere un nuovo presidente della Fifa. Lo ha annunciato lo stesso Blatter, appena rieletto, nel corso di una conferenza stampa improvvisa a Zurigo. A sei giorni dall’arresto di 14 persone con l’accusa di corruzione e ad appena 4 giorni dalla sua rielezione, il 79enne Blatter ha fatto un clamoroso dietrofront.

«Ho profondamente riflettuto su questi ultimi 40 anni, che sono stati interamente legati alla Fifa e a questo sport che è il calcio», ha esordito Blatter. «Tengo alla Fifa più di ogni cosa e voglio solo il meglio per lei e per il calcio. Per questo avevo deciso di ricandidarmi alla presidenza convinto che fosse la migliore cosa per questa organizzazione», ha proseguito. «Le elezioni sono finite ma le sfide per la Fifa non lo sono, essa ha bisogno di una profonda ristrutturazione. Per questo ho convocato un congresso elettivo straordinario per far si che venga eletto un nuovo presidente dopo di me», ha quindi annunciato.

Il congresso dovrebbe tenersi tra il mese di dicembre 2015 e il marzo del 2016.