TRENTO. "Prendiamo atto con soddisfazione che la dirigenza di A22 ha deciso di non penalizzare ulteriormente il settore dell'autotrasporto con un ulteriore aumento di costi". Così, in una nota, i tre presidenti delle rispettive sigle del settore Roberto Bellini (Associazione Artigiani), Andrea Gottardi (Confindustria) e Andrea Pellegrini (Fai Conftrasporto).

"Leggiamo, non senza stupore, dichiarazioni che invitano ad aumentare i pedaggi a carico delle imprese di autotrasporto, ma ricordiamo che già l'Austria adotta misure piuttosto severe per bloccare il transito sul Brennero danneggiando le imprese del settore - prosegue la nota -. Ci sentiamo quindi di smentire il luogo comune secondo cui ci siano autotrasportatori che passano dal Brennero perché costa meno il pedaggio; il Brennero è un corridoio importante di connessione tra Italia ed Europa ed è irragionevole pensare che un autotrasportatore che debba andare in Francia decida di transitare dal Brennero perché costa meno il pedaggio".