TRENTO. Una petizione firmata da quasi un migliaio di cittadini per chiedere una soluzione per la viabilità della val di Ledro, con particolare riguardo al bypass in galleria dell'abitato di Molina, è stata consegnata al presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

"Conosco bene la situazione del territorio di Ledro e le esigenze della sua comunità", ha detto Fugatti, che ha definito l'intervento "una delle grandi opere che ancora servono al Trentino": "Terremo sicuramente in considerazione questa soluzione nella complessa definizione del bilancio provinciale anche negli anni a venire e se si apriranno delle prospettive in tema di sostenibilità finanziaria la valuteremo", ha aggiunto. 

Franco Brighenti, che ha consegnato le firme per il comitato assieme a Corrado Trentini, ha definito il bypass una soluzione “per il rilancio della zona di Molina, che è un posto molto bello, ma anche per l’intera valle”.

Monaco (dirigente Apop) ha affrontato la questione dal punto di vista tecnico e delle stime in gioco a livello finanziario. L’ipotesi di un tunnel di lunghezza superiore al chilometro - un’idea progettuale già esaminata in uno studio di massima di alcuni anni fa - avrebbe un costo con un ordine di grandezza “dai 40 milioni di euro in su”. A queste cifre si è riallacciato il presidente Fugatti nella sua valutazione espressa agli amministratori locali e ai rappresentanti del comitato.