Alto garda. Dopo aver sgranchito le gambe con le prime due escursioni descritte in questa rubrica di trekking settimanale la proposta di oggi alza il livello di sforzo proponendo un tour della Busa che dalle campagne di Pratosaiano nell’Oltresarca vi porterà fino a Nago per poi raggiungere Torbole e quindi fare ritorno a Nord verso Arco. Per questa camminata che può essere fatta tutto l'anno è bene munirsi di scarponcini, di acqua e snack. Il percorso non presenta difficoltà tecniche ma ha una durata complessiva di circa 5 ore. È anche possibile dividerlo in tre tratte. Da Bolognano a Nago, con ritorno in bus o a piedi per la stessa strada; da Nago a Torbole con ritorno in bus o a piedi dalla “Vecchia Nago”; da Torbole ad Arco con ritorno in bus o a piedi per la medesima strada.

Si parte nei pressi dell’hotel Everest - cimitero di Vignole e si prosegue in direzione dell’ex discarica, al limitare della quale prendiamo la stradina sulla sinistra che sale dietro l’ex porcilaia. Proseguiamo e ci lasciamo a sinistra una piccola chiesetta ristrutturata dalla popolazione locale per raggiungere una strada sterrata che sale lungo il costone orientale. Stiamo salendo verso Nago e passeremo al di sotto delle condotte della centrale idroelettrica di Torbole. Arriveremo al bar “6° Grado”. Tenendoci sulla destra dello stradone seguiamo le indicazioni “Marmitte dei Giganti” che consigliamo di ammirare. Seguiamo il sentiero fino a Torbole su via Strada Granda. Andiamo verso il lago dal cancello della Miralago e costeggiamo il litorale fino alla foce della Sarca. Attraversiamo il ponte bianco e svoltiamo subito a destra imboccando la ciclabile. Percorriamola tutta fino ad Arco. Da qui possiamo raggiungere il punto di partenza a piedi o in bus (direzione Bolognano). L.O.