LEDRO. Confermato anche per il prossimo anno scolastico il “Pedibus” rivolto agli alunni delle elementari di Enguiso di Concei. Verrà attivato nei giorni di lezione seguendo il percorso Locca, Enguiso, Lenzumo e viceversa. Si tratta del servizio di “autobus che va a piedi” formato da un gruppo di bambini che si recano a scuola con il “cavallo di San Francesco”, come si diceva in passato, cioè a piedi, accompagnati da due o più adulti, un “autista” davanti e un “controllore” dietro. Purtroppo, come negli anni scorsi, per una inspiegabile scarsità (quasi nulla) di adesioni, non è stato possibile riproporre tale servizio per le altre due sedi scolastiche di Molina e Tiarno di Sopra. Il fatto non è passato inosservato ed ha destato disappunto da parte di diversi ledrensi che ritengono ingiustificato il disinteresse delle famiglie alle quali era stato proposto per i loro figli un servizio gratuito, innovativo e garantito dalla stipula di una polizza assicurativa antifortunistica. Per Concei le prenotazioni al “Pedibus” sono risultate di 21 scolari e 11 accompagnatori. Ai bimbi sarà consegnata una pettorina e una mantellina gialla donate dalla Cassa Rurale di Ledro e dalla Famiglia Cooperativa.

«Pedibus rientra nel più ampio “Progetto Città Sane” lanciato nel 1986 dall’Organizzazione mondiale della sanità e rappresenta per le amministrazioni comunali la sfida di orientare le proprie politiche sociali in direzione dell’uguaglianza, della promozione, della salute e della prevenzione», spiega l’assessore Fabio Fedrigotti che coordina l’iniziativa. «Come un vero autobus di linea - prosegue l’assessore - il Pedibus parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie i “passeggeri” lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato, fino ad arrivare a scuola. Il progetto rappresenta un’occasione formidabile per gli scolari e i genitori per incontrarsi e socializzare. Esiste la riduzione della concentrazione del traffico in prossimità delle scuole e di conseguenza diminuisce l’inquinamento. Inoltre, è in sintonia con l’attività educativa della scuola che si pone l’obiettivo di incentivare la consapevolezza dell’importanza del rispetto dell’ambiente». (a.cad.).

©RIPRODUZIONE RISERVATA.