ARCO. Con la cerimonia di ieri i lavori possono dirsi ufficialmente avviati. Nei prossimi giorni, dunque, partirà il primo cantiere della Loppio-Busa, quello nelle campagne di via Sant’Isidoro ad Arco. I proprietari dei terreni sfrattati per far posto alla nuova strada dovranno togliere dai loro ormai ex poderi tutto ciò che può essere recuperato, ad incominciare dalle colonne in cemento, dopodiché entreranno in azione le ruspe e le motoseghe che faranno piazza pulita delle piante (perlopiù vigne). A quel punto comincerà la bonifica bellica, ovvero si andrà alla ricerca nel sottosuolo di eventuali residui provenienti dalle due guerre mondiali. Eseguita tale bonifica si procederà con l’avvio dello scavo vero e proprio. La realizzazione della strada costa 6,3 milioni di euro. La Pretti&Scalfi ha 450 giorni per realizzarla.