TRENTO. "Voglio dire anticipatamente che non è quello che io mi sarei aspettato dal momento che mi ero impegnato, ci eravamo impegnati anche con il presidente Fugatti, ad arrivare in aula per presentare una candidatura che prima avremmo presentato anche alle minoranze, come è giusto che sia. Io non l'ho fatto in questi giorni perché penso che non ci siano ancora le condizioni". Lo ha detto l'assessore provinciale ai rapporti con il Consiglio provinciale, Mario Tonina, prendendo la parola nel secondo Consiglio provinciale della nuova legislatura della Provincia di Trento.

"Spero che questa interlocuzione possa iniziare da oggi e nei prossimi giorni", ha aggiunto Tonina, dicendo che si prende "un impegno solenne per garantire che nella prossima seduta possiamo arrivare per presentare la candidatura del presidente e del vicepresidente e dell'ufficio di presidenza. Condivido che poteva essere formato prima, ma credo che nessuno di noi in questo inizio di legislatura si debba scandalizzare per questo". Le partite ancora aperte "non riguardano soltanto la presidenza al Consiglio provinciale, dobbiamo essere onesti e chiari", ha detto Tonina.

"In un momento di stallo, ben volentieri ci possiamo confrontare come capi-gruppo. Questo può essere l'inizio, può essere un momento” ha aggiunto l'assessore Tonina, rispondendo a una richiesta del consigliere di opposizione ed ex candidato dell'Alleanza democratica e autonomista Francesco Valduga.

"Abbiamo bisogno di dare sostanza. Non possiamo vederci qui per qualche minuto due volte alla settimana. Abbiamo bisogno di dirci alcune cose su che cosa intendiamo per percorso condiviso e nel rispetto di quest'aula", ha affermato Valduga.