TRENTO. Il presidente dell'Associazione Artigiani di Trento, Marco Segatta, critica la nota congiunta dei ministeri delle Infrastrutture e della Salute, con cui si precisa che gli autotrasportatori provenienti dall'estero possono liberamene circolare senza Green pass, a condizione che le operazioni di carico/scarico siano effettuate da altro personale.

"E' assurdo che sia proprio il Governo - che dovrebbe garantire la libera concorrenza, se non proprio una tutela delle imprese del proprio Paese - a prevedere un regime alternativo sulla normativa del green pass ad unico vantaggio delle imprese estere", afferma Segatta.

"È vergognoso - aggiunge - che tutto ciò avvenga a poche ore di distanza dall'entrata in vigore dell'obbligo di green pass, che sta letteralmente facendo impazzire le imprese, soprattutto le più piccole, contribuendo così ad aumentare incertezze, preoccupazione e difficoltà.

E' assolutamente necessario che venga rivista la nota ministeriale e che siano garantite, anche per le imprese estere, le medesime condizioni applicate a quelle nazionali. Altrimenti si rischia di alimentare la rabbia ed il malcontento diffusi tra gli operatori, acuendo un clima di già forte tensione sociale".