PHOTO
BOLZANO. «I nostri avversari politici si sono scoperti autonomisti dell'ultim'ora, le loro battaglie contro l'autonomia evidentemente sono solo state uno scherzo». Lo ha detto Maria Elena Boschi, incontrando a Bolzano i militanti del Pd al Circolo di via Resia, uno dei luoghi storici della sinistra cittadina. «L'autonomia - ha aggiunto - è un modello che funziona e viene osservato anche in Europa. Il nostro governo si è sempre impegnato in tale senso e non solo in campagna elettorale. Mentre gli avversari hanno posizioni dettate dall'oggi, il Pd detta i temi per i prossimi venti anni, come la crescita, i diritti dei lavoratori e la tutela dell'ambiente».
Il sottosegretario Gianclaudio Bressa, candidato all'uninominale per il Senato a Bolzano, ha detto «il Pd non ha nessun piano b per le elezioni, ma solo il piano v, ovvero vincere. Dobbiamo convincere i quattro milioni di elettori indecisi
La sottosegretaria ha poi commentato i fatti di Macerata, "non vanno strumentalizzati per la campagna elettorale - ha detto -, anche se ci sono stati spari contro la sede locale del Pd. La politica - ha aggiunto - deve rispondere con i fatti e dare delle risposte ai cittadini. La ripresa c'è ma va portata avanti da un governo credibile senza promosse strabaglianti. C'è ancora molto da fare». A un mese esatto dalle elezioni, la sottosegretaria ha invitato i militanti del Pd bolzanini ad impegnarsi a convincere gli indecisi. «La riforma costituzionale - ha detto - ci avrebbe garantito un governo più stabile, ma noi rispettiamo l'esito del voto. Spetterà perciò al presidente gestire la fase dopo il voto, visto che difficilmente il risultato sarà netto»
