PHOTO
La chiamata al 112 è arrivata intorno alle 9.30 di questa mattina. Una cordata di due persone stava percorrendo la via normale da sud di Cima Brenta: il primo di cordata, italiano sulla cinquantina, è scivolato durante la salita, precipitando per una decina di metri e riportando escoriazioni.
La centrale unica di emergenza - comunica il Soccorso alpino del Trentino in una nota - ha richiesto l'intervento dell'elicottero, mentre veniva contestualmente attivata la stazione di competenza di Madonna di Campiglio del Soccorso alpino e speleologico trentino.
Raggiunto sul posto, il climber ha ricevuto le prime cure dall'equipe sanitaria, poi è stato issato a bordo con il verricello e trasferito all'ospedale di Cles per gli accertamenti del caso.
Anche la compagna di cordata, rimasta illesa, è stata recuperata dall'elicottero e trasportata al rifugio Alimonta.
Da qui ha proseguito autonomamente fino al rifugio Brentei, dove è stata raggiunta da un operatore della stazione di Madonna di Campiglio del Soccorso alpino che l'ha riaccompagnata a valle. L'intervento si è concluso intorno alle 11.
