TRENTO. "Una giornata triste per le istituzioni trentine che perdono due figure che, con ruoli diversi, hanno dedicato tanto alla nostra terra". Lo ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, il vicepresidente Mario Tonina e l'intera giunta provinciale, in riferimento alla scomparsa di Vigilio Nicolini e di Fabio Zanetti.

"Seppur seguendo percorsi diversi e affrontando contesti e vicende diverse, hanno rappresentato una parte importante della storia della nostra comunità.

La loro scomparsa lascia certamente un vuoto. Dobbiamo loro gratitudine e rispetto per essere stati testimoni concreti di un impegno verso gli altri che dobbiamo continuare a coltivare e a tramandare alle generazioni future", ha aggiunto Fugatti.

Noto esponente della Dc locale, Nicolini è stato assessore provinciale, sindaco di Pieve di Bono e presidente del Bim del Chiese.

Zanetti, invece, è stato sindaco di Drena, presidente del Comprensorio dell'Alto Garda e Ledro e fondatore del Consorzio dei Comuni del Trentino, di cui fu primo presidente. Da poco aveva lasciato la guida dell'associazione dei sindaci emeriti del Trentino.