PREDAZZO . Sei dei 9 consiglieri uscenti del direttivo del Circolo ricreativo pensionati di Predazzo sono stati riconfermati alla direzione del sodalizio. Si tratta del presidente uscente Ezio Gabrielli e dell’addetto amministrativo Renato Tonet che hanno ottenuto il maggior numero di voti, seguiti dal segretario organizzativo Gigi Guadagnini (Carlina), Maria Grazia Zorzi, Rita Jellici e Sergio Rocca. Le new entry sono in ordine di voti Roberta Gabrielli, Giulia Giacomelli e Alessandro Agostini, mentre non è stato riconfermato Luigi Dellantonio. Il nuovo direttivo si riunirà nei prossimi giorni per l’elezione delle cariche sociali.

La votazione sabato pomeriggio nel corso dell’assemblea, presieduta da Alfredo Nones, che ha visto la partecipazione di quasi metà dei 504 soci, che hanno riempito il teatro comunale. Una grande partecipazione, sottolineata anche dal presidente, che in apertura ha ricordato i 19 soci scomparsi nel 2018 ed ha tracciato quindi una “radiografia” del circolo. Nel 2018 i maschi sono stati 247 e 257 le donne. L’età media è di 73-74 anni, l’età in cui – dicono i geriatri - si è ancora “adulti senjor”. Il tesserato più giovane ha 51 anni, il più anziano 93. 334, esattamente due terzi, sono di Predazzo, 50 di Moena, 32 di Ziano, 18 di Cavalese, 17 dalle Ville e 11 di Panchià. Ma se il numero totale è pressoché costante i soci si rinnovano di anno in anno. Nel 2017 i nuovi soci sono stati 73 e nel 2018 le 85.

Un circolo che si rinnova, dunque, com’è stata rinnovata, con i nuovi arredi e l’imbiancatura, la frequentatissima sede. Per il prossimo anno Gabrielli ha annunciato la sostituzione dell’arredo dell’ufficio e un nuovo televisore per seguire al meglio gli avvenimenti sportivi e i documentari. Renato Tonet ha fatto come sempre i conti. Le entrate ammontano a 30.650 euro di cui 20.085 dal bar, 6048 di quote sociali (che sono rimaste invariate a 12 euro anche per il 2019), 2.178 di donazioni e 2.335 di rimborsi vari. 16.951 euro le spese di gestione del bar, 4.498 le spese di riscaldamento e 1.874 euro quelle per l’energia elettrica. Per manifestazioni e feste sono stati spesi 3.468 euro e per il funzionamento e l’amministrazione 1.717 euro. 955 euro gli abbonamenti a 3 quotidiani. In totale le spese ammontano a 31.879 euro.

Lunghissimo l’elenco delle iniziative del circolo illustrate da “Gigi Carlina”: balli, burraco, tombole, gite in ogni dove, pranzi, feste, soggiorni marini e manifestazioni di solidarietà, castagnate, escursioni e numerose collaborazioni con il CML, i Catanauc, la desmontegada. Significative le parole del parroco. «Quest’anno festeggiate i 30 anni, siete nati quando è caduto il muro di Berlino, voi potete far crollare tanti altri muri». Don Giorgio ha invitato tutti a collaborare ai festeggiamenti per i 50 anni del nuovo oratorio che si terranno in autunno, mettendo a disposizione foto e documenti. Parole di apprezzamento sono venute anche dalla sindaca Maria Bosin, dallo scario Giacomo Boninsegna che ha ricordato la mostra sulla storia del palazzo della Magnifica che sarà aperta quest’estate e che ha raccomandato di visitare, dal presidente della casa di riposo Francesco Delugan e dalla presidente della Famiglia cooperativa Paola Dalsasso.

Unico intervento quello di un socio che non ha gradito l’anticipazione di 3 giorni del soggiorno marino a Viserba dal 29 maggio al 7 giugno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA