VALLE DI FASSA. Le scuole di tutta la valle sono state interessate dall’iniziativa “Safer Internet Day" in occasione della giornata mondiale della sicurezza in rete organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea. Agenti della Polizia Postale hanno tenuto, nel corso del mattino, incontri con gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado mentre nel pomeriggio sono stati i genitori a seguire i preziosi consigli degli specialisti. Gli incontri (in totale sei di cui uno con i genitori) hanno avuto come obiettivo l’educazione dei ragazzi all’uso consapevole degli strumenti tecnologici. Durante la mattinata gli esperti hanno evidenziato i potenziali pericoli della rete e quindi hanno suggerito un atteggiamento maturo e responsabile nell’utilizzo delle nuove tecnologie, cercando così di prevenire i comportamenti potenzialmente rischiosi. «Crea, connetti e condividi il rispetto: un'internet migliore comincia con te» è lo slogan scelto per l’edizione 2018, per sottolineare il ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro. In concomitanza si è parlato di bullismo, o meglio di cyberbullismo, cioè l’attacco continuo, ripetuto, offensivo e sistematico attuato mediante gli strumenti della rete. Un fenomeno in continua crescita che ha già portato a gesti tragici le vittime e deferimento alla giustizia dei bulli.