PASSO ROLLE. Nell’incantevole scenario al cospetto delle Pale di San Martino si è tenuto lo ski-stage sotto l’egida della Guardia di Finanza di “Quando La Neve Fa Scuola”, il progetto promosso dalla Federazione Italiana Sport Invernali, in collaborazione e con il sostegno del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio del Ministro per lo Sport e del Coni e realizzato con il supporto dei Gruppi Sportivi Militari. Si tratta della terza edizione: nell’anno scolastico 2014/2015 il lancio del progetto in alcune regioni ha poi visto successivamente il coinvolgimento di tutto il territorio nazionale. Il progetto 2017/2018 è stato sostanzialmente rivisitato nei termini, e ampliato, ma è rimasto invariato nei contenuti e nelle finalità originarie di avvicinare il mondo scolastico giovanile alla montagna e alla pratica sportiva. I docenti di educazione fisica presenti allo stage, tutti provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado di Trentino e Veneto sono stati ospiti nel weekend presso la Caserma “Colbricon-Cimon”, sede del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, location dove si sono tenute le lezioni teoriche, situata a due passi, nel vero senso della parola, dalle piste da sci che circondano il valico dolomitico che collega le valli del Primiero e di Fiemme. Le attività, sia teoriche che pratiche, si sono concentrate principalmente sui temi della corretta pratica motoria, sui valori dello sport, sulla sostenibilità e il rispetto dell’ambiente, unitamente alle buone pratiche per vivere la montagna e la neve in sicurezza. (l.ch.)