PHOTO
TRENTO. «La Fillea Cgil del Trentino si conferma, anche quest'anno, come il sindacato più rappresentativo nel settore delle costruzioni, con oltre il 47% dei tesserati». Lo riferisce in una nota il segretario generale Giampaolo Mastrogiuseppe, all'indomani della pubblicazione dei dati a livello nazionale, dove la Fillea si è confermata il 1/o sindacato nei cantieri e nelle fabbriche.
«A livello locale - ricorda Mastrogiuseppe - resta costante l'impegno nei cantieri e non solo: a fianco dei lavoratori, ma anche a tutela di tutte quelle aziende sane e virtuose che meritano di emergere rispetto a quelle che non seguono le regole. Ricordo, tra le ultime conquiste, i contratti collettivi di edilizia, industria e artigiani - sottoscritti nel febbraio 2023 - e i nuovi accordi per il settore del porfido siglati nell'ottobre scorso. In termini generali, è giusto ricordare che a crescere è l'intero movimento sindacale in questo settore. Con le altre sigle, Feneal Uil e Filca Cisl, manteniamo una costante interlocuzione che, da qualche tempo, ha tra i suoi temi principali la richiesta di istituire, in edilizia, il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (Rlst): una figura che riteniamo indispensabile nei cantieri», conclude Mastrogiuseppe.
