CADERZONE TERME. «Un ottimo traguardo per il “Cuore verde” della Val Rendena», riconfermato “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano. A Genova, alla cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale nella “Sala del Maggior Consiglio”, per Caderzone Terme sono intervenuti il vicesindaco Marco Polla e l'assessora alla Cultura Flavia Frigotto: «Con emozione e orgoglio abbiamo ricevuto la Bandiera Arancione dalle mani del governatore ligure Giovanni Toti, tra gli applausi per questo nuovo sorprendente risultato a conferma che siamo un Comune meritevole di questo prestigioso marchio, che deteniamo dal novembre del 2006». Nel 2017 Caderzone Terme è stato sottoposto alla periodica analisi del Touring Club Italiano che, attraverso il “Modello di Analisi Territoriale”, ha verificato le condizioni che hanno portato al rinnovo del marchio “Bandiera Arancione” per il triennio 2018-2020. Quest’anno le Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano compiono 20 anni, per questo motivo il Tci ha organizzato la cerimonia in Liguria, regione che nel 1998 ha visto la nascita di questo marchio assegnato a Sassello (Savona). Marchio che valorizza il potenziale dei piccoli borghi dell'entroterra con meno di 15.000 abitanti. «Borghi - afferma Flavia Frigotto - come Caderzone Terme, che valorizzano il territorio, la qualità dell'offerta al turista con una promozione continua e costante. Vere capitali del turismo sostenibile».

L'assessore al Turismo della Regione Liguria, Giovanni Berrino, si è complimentato per la serietà e la durezza nelle selezioni: «Su 2.838 Comuni che hanno fatto domanda, solo 150 di questi (l'8%) aveva le caratteristiche richieste per il marchio Bandiera Arancione». Enrico Borghi, della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'Attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne e attuale sindaco di Vogogna, ha sottolineato: «Puntate sulla coesione sociale come arma per ottimizzare l'offerta al turista e sforzatevi per allungare le stagionalità dei Borghi». Per fare ciò, ha aggiunto Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua e presidente dell'Associazione Paesi Bandiera Arancione «dovete agire per il territorio per aumentare la qualità della vita dei vostri cittadini, se sono felici loro, lo è anche il turista». Infine una bella novità per i Comuni B.A.: Enel vi istallerà gratuitamente una colonnina per la ricarica delle auto elettriche. Una notizia accolta tra gli applausi di tutti i partecipanti.