TIONE. In occasione della “Giornata mondiale del diabete”, oggi dalle 11 alle 13 all’oratorio di Tione vicino alla chiesa, medici, infermieri dei centri diabetologici dell’Apss e volontari delle associazioni trentine dei diabetici, sono presenti per sensibilizzare la popolazione sulla patologia diabetica. Questa “Giornata mondiale del diabete” è stata istituita dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 1991 con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la popolazione su questa patologia. Il tema di quest’anno in particolare è “Famiglia e diabete”, per aumentare la consapevolezza dell’impatto che il diabete ha sulla famiglia e per promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, cura e prevenzione di questa malattia. Secondo gli esperti, «una scorretta alimentazione, uno stile di vita errato, sedentarietà e sovrappeso sono fra le principali cause del diabete di tipo 2 che, fra i diversi tipi di diabete, è sicuramente il più diffuso».

In Trentino, i dati degli ultimi anni indicano che le persone con diabete diagnosticato sono circa 28 mila oltre al 30% di persone che non sanno di avere la malattia. Le donne affette da diabete, nella fascia di età tra i 12 e i 45 anni, sono circa 600, delle quali 327 con diabete gestazionale. Quest’ultima patologia è legata unicamente alla gravidanza e modificando lo stile di vita della donna in gravidanza è possibile prevenire il diabete di tipo 2. Nel mondo il numero di persone con diabete di tipo 2 è in crescita, in Italia si stima vi siano 3 milioni di persone affette da diabete, pari al 4,9% della popolazione, alle quali si aggiunge un altro milione di persone con questa patologia non ancora diagnosticata. (w.f.)