PHOTO
ESTERIORI. Fulmine a ciel sereno nella parrocchia unica delle Giudicarie Esteriori. Lascia in questi giorni per motivi di salute la sua parrocchia delle Giudicarie Esteriori il parroco don Maurizio Toldo. Una decisione giunta inaspettata per la comunità locale, che aveva festeggiato l’arrivo del nuovo parroco unico (per tutta la vallata delle Esteriori) solo un anno e mezzo fa. La motivazione è legata a motivi di salute psicofisica, come spiega lo stesso don Maurizio nella lettera inviata a tutte le parrocchie, ben 19, della valle: «Ho riconosciuto e apprezzato la genuinità e la tenacia degli abitanti di questa splendida vallata e me ne sono subito innamorato - scrive don Toldo - è quindi con ancora maggiore sofferenza che vi annuncio che ho deciso di lasciare il mio incarico di Parroco qui tra Voi e chiedere al Vescovo di fare un periodo di riposo per recuperare le forze per potermi rimettere a servizio della Chiesa, magari in una modalità diversa e nuova. In questo anno e mezzo tra voi, ho avuto il piacere di incontrare migliaia di persone e ho potuto ascoltare bambini, ragazzi, giovani, famiglie e anziani condividendone i vari momenti che la vita ci riserva, belli e brutti».
La difficoltà deve essere stata grande per il nuovo giovane parroco, anche davanti all’impegno della parrocchia unica di valle. «Mi sono trovato davanti a delle cose che non potevo delegare o affidare ad altri. Le sollecitazioni esterne e interne hanno superato le mie risorse e per recuperare la mia salute psicofisica questa mia decisione, seppur combattuta, la ritengo opportuna». La rinuncia di don Maurizio lascia un grande vuoto nella comunità ecclesiale medio-giudicariese. A partire da questa settimana don Toldo tornerà per un breve periodo a Pergine, quindi continuerà il corso di studi che sta portando avanti già da tre anni a Camposampiero vicino Padova. Provvisoriamente assume le redini della maxi-parrocchia delle Esteriori il delegato vescovile, il parroco tionese don Ferdinando Murari, in attesa della nuova nomina parrocchiale. Ampi i ringraziamenti nel lasciare l’incarico: «Voglio ringraziare i confratelli e ilo diacono per la loro testimonianza di dedizione. Poi tutti i collaboratori parrocchiali, im membri dei consigli pastorali e affari economici, i ministri della comunione, catechiste, coristi, animatori dei campeggi, Grest e oratori, sacrestani, donne delle pulizie. A voi dico: siete voi la Chiesa, non abbiate paura a prenderne in mano la cura e l’organizzazione». G.Ri.
La difficoltà deve essere stata grande per il nuovo giovane parroco, anche davanti all’impegno della parrocchia unica di valle. «Mi sono trovato davanti a delle cose che non potevo delegare o affidare ad altri. Le sollecitazioni esterne e interne hanno superato le mie risorse e per recuperare la mia salute psicofisica questa mia decisione, seppur combattuta, la ritengo opportuna». La rinuncia di don Maurizio lascia un grande vuoto nella comunità ecclesiale medio-giudicariese. A partire da questa settimana don Toldo tornerà per un breve periodo a Pergine, quindi continuerà il corso di studi che sta portando avanti già da tre anni a Camposampiero vicino Padova. Provvisoriamente assume le redini della maxi-parrocchia delle Esteriori il delegato vescovile, il parroco tionese don Ferdinando Murari, in attesa della nuova nomina parrocchiale. Ampi i ringraziamenti nel lasciare l’incarico: «Voglio ringraziare i confratelli e ilo diacono per la loro testimonianza di dedizione. Poi tutti i collaboratori parrocchiali, im membri dei consigli pastorali e affari economici, i ministri della comunione, catechiste, coristi, animatori dei campeggi, Grest e oratori, sacrestani, donne delle pulizie. A voi dico: siete voi la Chiesa, non abbiate paura a prenderne in mano la cura e l’organizzazione». G.Ri.
