Storo. E’ spettato al vicepresidente della Provincia Mario Tonina inaugurare ieri pomeriggio la mostra multimediale “Forca Expedicionària Brasiliera”, anteprima della Festa Provinciale dell'Emigrazione che proseguirà oggi e domani. A fare gli onori di casa le assessore comunali Stefania Giacometti ed Ersilia Ghezzi e il presidente della Società Ameriana di Storo Renato Sai.

«Le politiche in materia di emigrazione che la Provincia intende portare avanti nella legislatura – ha detto Tonina - puntano, accanto ad una giusta vicinanza a chi in passato ha lasciato la nostra terra, allora in condizioni di povertà, a rafforzare i legami con i trentini sparsi nel mondo, di passata e recente emigrazione, per costruire assieme iniziative concrete di interscambio, reciprocamente vantaggiose volte a sviluppare e consolidare».

L'iniziativa, gestita dall'Unione Famiglie Trentine all'Estero, riprendeva l’impegno dei soldati di origine trentina lungo il fronte italiano durante la guerra mondiale. Su proposta degli alunni della scuola primaria “ Padre Cipriano Gnesotti “ al cinema teatro Concordia c’è stato il recital “ Storo – America: verso la speranza“. Quindi “Nuovi viaggi: destinazione noi”, itinerari e racconti animati su esperienze di emigrazione da parte di due giovani storesi del progetto “Blueprint in Wyoming e interscambio”. Più tardi spazio quindi all’esibizione del Coro Amici del Canto di Storo. A.P.