Pieve di bono - prezzo. Per la banda musicale di Pieve di Bono il 2019 è un anno legato al ricordo dell'ex presidente, Matteo Penasa, scomparso prematuramente il 20 gennaio scorso a seguito di un grave incidente in montagna. Toccanti le parole con cui la Banda di Pieve di Bono ha scelto di ricordare Matteo Penasa: «La sua storia all’interno della Banda Musicale di Pieve di Bono risale 1988 - scrivono i bandisti - con l’ingresso ufficiale in qualità di clarinettista durante il Corpus Domini, come si usava al tempo. Un ragazzino con occhi vivaci e grande spirito che subito si è integrato nel gruppo, partecipando attivamente alla vita associativa ed acquisendo anno per anno ruoli di sempre maggiore rappresentanza: i tre mandati da Vice Presidente ed i due da Presidente ne sono testimonianza».

La storia di Matteo

«Passato da qualche tempo al trombone a tiro, Matteo era anche l’abilissimo presentatore dei nostri concerti: un mago con il microfono e le parole. Parole di cui ci siamo trovati sprovvisti per descrivere quello che abbiamo provato come Banda e come amici di fronte al vuoto che ha lasciato. Per qualche mese abbiamo scelto un mezzo importante, che noi bandisti conosciamo bene: una pausa di silenzio. Ci siamo presi il tempo necessario ad elaborare questa perdita e a ringraziare tutti quelli che ci sono stati accanto in questo momento complicato. Grazie di nuovo per la vicinanza della comunità e delle istituzioni, per l’affetto e per la presenza di molto bandisti, nel giorno dell’estremo saluto. Ma rendere memoria è anche andare avanti: dopo le pause la sinfonia va avanti, crescendo giorno per giorno. Una sinfonia che la Banda Musicale di Pieve di Bono non vuole lasciare in sospeso. Allora eccoci pronti a rimetterci in gioco e ripartire».

Eventi estivi

E proprio per ripartire La Banda Musicale di Pieve di Bono ha in previsione un'estate densa di impegni: il primo giugno, all'interno dell'evento "Una Valle d'Acqua" si terrà un concerto e carosello alla centrale idroelettrica di Cimego. Il giorno successivo la Banda giovanile terrà un concerto a “Bandinando in Valle di Ledro”, mentre il 23 giugno sarà la volta della processione e del concerto del Corpus Domini. Il 6 luglio la Banda parteciperà alla Festa delle Associazioni, mentre il 9 agosto si terrà l'attesissimo "Concerto d'Estate". Infine il 31 agosto la Banda si trasferirà a Vezzano Ligure per far visita al Corpo bandistico “G. Puccini”.