PHOTO
Storo. Fino a 30 anni fa nella zona di Storo a vendere e aggiustare biciclette risultava esserci un certo Italo Radoani. Era originario di Condino ma all’ombra della Pagana il cugino di Giacchino Stefani aveva trovato moglie, casa e lavoro. Ambedue all’epoca erano i soli a indossare abiti con stoffa “Principe di Galles” ed erano soliti spostarsi al volante di altrettante Topolino A. Nello stesso tempo nella vicina Darzo qualcosa di simile faceva un certo Scalmazzi, figlio di Beniamino e fratello di Franco. Nel 1989 però a Storo Luciano Pasi a sorpresa aveva intrapreso quella attività, un mestiere che altrimenti era destinato a scomparire. Dopo di allora a sostituire gomme, cambi, catene e impianti frenanti a Storo e nel circondario sono stati e sono ancora i Pasi. Bravi e pratici tant’è che i clienti vengono pure dai dintorni, perché altrimenti molti appassionati delle due ruote sarebbero costretti a rimanere a piedi. Successivamente a Luciano si era aggregato il nipote Sandro: adesso è lui a portare avanti l’attività di famiglia.
Ebbene, a trent’anni di distanza questo sabato (13 aprile) il popolare Luciano – che ora gestisce pure il bar “Al Raolt” dislocato nella centralissima piazza Unità d’Italia – festeggerà l’evento dei tre decenni di biciclette offrendo nella omonima piazza ad amici e simpatizzanti pranzo e cena più musica con il Dj Catta. Una rimpatriata che richiamerà tutti coloro che da allora una sosta, anche solo per gonfiare le gomme, dai Pasi l’hanno fatta. A dire il vero la festa si chiama Hobbby Motors, nel corso della quale non è da escludere che si possa poter intravvedere qualche Bianchi o Atala di vecchia generazione, che Luciano e Sandro Pasi, assieme ad una vecchia Jaguar, detengono negli scantinati.
Ebbene, a trent’anni di distanza questo sabato (13 aprile) il popolare Luciano – che ora gestisce pure il bar “Al Raolt” dislocato nella centralissima piazza Unità d’Italia – festeggerà l’evento dei tre decenni di biciclette offrendo nella omonima piazza ad amici e simpatizzanti pranzo e cena più musica con il Dj Catta. Una rimpatriata che richiamerà tutti coloro che da allora una sosta, anche solo per gonfiare le gomme, dai Pasi l’hanno fatta. A dire il vero la festa si chiama Hobbby Motors, nel corso della quale non è da escludere che si possa poter intravvedere qualche Bianchi o Atala di vecchia generazione, che Luciano e Sandro Pasi, assieme ad una vecchia Jaguar, detengono negli scantinati.
