TRENTO. AstroSamantha rivestirà presto la tuta spaziale. Lo ha annunciato ieri il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per lo spazio, Riccardo Fraccaro, a margine della Conferenza Ministeriale dell'Agenzia Spaziale Europea che si è svolta a Siviglia. «L'Esa ha sottoscritto con l'Italia un impegno formale assicurando all'astronauta italiana un nuovo volo. È il giusto riconoscimento per la sua immensa professionalità - rileva -e conferma la nostra eccellenza nel settore dello spazio».

Entusiasta il primo commento di Samantha Cristoforetti: «Sono felicissima di questa nuova missione che ha raccolto una grandissima sottoscrizione dagli Stati membri dell'Esa e dalla delegazione italiana».

L'astronauta trentina rivela: «La mia prossima missione non sarà prima della fine del 2022, nella migliore delle ipotesi. In una intera generazione pochi sono coloro che riescono a diventare astronauti ma è bello avere un grande sogno ed io ho avuto la fortuna di vederlo realizzare», ha detto ancora il capitano dell'Aeronautica militare italiana.

Samantha Cristoforetti nel 2014 è stata la prima astronauta donna di nazionalità italiana a effettuare un volo spaziale. Ambasciatrice Unicef, è mamma di una bimba.