ROMA. Il ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica «provvederà, già nei prossimi giorni, ad attivare tutti i canali diplomatici necessari per richiedere la disponibilità ad ospitare gli orsi problematici presso strutture straniere».
L’annuncio durante il tavolo di confronto politico sulla emergenza plantigradi in Trentino, che si è svolto oggi nella sede del dicastero. All'incontro, assieme al ministro Gilberto Pichetto Fratin e al sottosegretario Claudio Barbaro, c’era il governatore di Trento Maurizio Fugatti.
«Il governo è impegnato insieme con la Provincia di Trento a trovare una soluzione per favorire il trasferimento degli esemplari in eccesso, in un quadro di misure e interventi che garantiscano la sicurezza dei cittadini», scrive il ministerop in una nota.