TRENTO.  L’orsa JJ4 è stata catturata ieri sera verso le 23 dal corpo forestale. 

L’orsa è stata catturata con la gabbia a tubo, come già avvenuto con altri orsi in passato. Ora si trova al Centro faunistico del Casteller. 

"Il nostro corpo forestale è riuscito a catturarla in modo veloce”, ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ringraziando chi ha lavorato sul Peller

Fugatti ha avvisato questa mattina il ministro dell’ambiente Pichetto Fratin e le autorità della val di Sole. 

“E’ una notizia che avremmo voluto dare nel 2020, quando abbiamo fatto le ordinanze per abbattere JJ4 – ha detto Fugatti – oggi c’è soddisfazione ma c’è anche amarezza per quanto accaduto nel frattempo”.

Quanto accaduto è la morte di un giovane di 26 anni, aggredito dall’orsa sul Peller mentre correva nei boschi vicino casa a Caldes. 

L’auspicio – ha detto Fugatti – è che il Tar anticipi la camera di consiglio fissata l’11 maggio per poter consentirci l’abbattimento.