BOLZANO. C'è chi attende la sfilata dei Krampus di Vipiteno "come i bambini aspettano il Natale", vestendosi adeguatamente per "prendere botte", questo quanto scritto su Facebook da un giovane che afferma di essere la "vittima" accasciata a terra che prende calci e bastonate dai diavoli, e chi, invece, vorrebbe assistere alla manifestazione senza avere complicazioni ed invece è costretto a ricorrere alle cure sanitarie.

E' il caso, quest'ultimo, di un agente della Polizia Stradale che giovedì 5 dicembre, libero dal servizio, stava assistendo alla sfilata nel centro dell'Alta Val d'Isarco ed è stato, suo malgrado, oggetto di violenze da parte di uno o più Krampus, riportando "traumi ed ecchimosi in parti delicate del corpo, giudicate guaribili in diversi giorni". 

VIPITENO. Calci, pugni e scudisciate, anche a spettatori caduti a terra. La tradizionale sfilata dei Krampus a Vipiteno è stata condita da violenze che non mancheranno di far discutere

A denunciare l'accaduto il SAP, Sindacato Autonomo di Polizia, che, esprimendo la massima solidarietà al collega, specifica: "Pur nel rispetto delle tradizioni storiche territoriali, è indubbio che il nostro collega non facesse parte a nessun titolo del “figurante consenziente”, bensì fosse unicamente un comune spettatore che ha subito l’impropria ed esagerata violenza da parte di taluni crampus che hanno deliberatamente superato i limiti goliardici. L’accaduto sarà denunciato e perseguito nelle opportune sedi giudiziarie".