TRENTO. Un base jumper inglese di 58 anni ha perso la vita nella mattinata di oggi (3 giugno) dopo essersi lanciato dalla Val Trementina in Paganella.

A dare l’allarme al Numero Unico per le Emergenze 112, intorno alle 11.30, è stato un altro base jumper che lo ha visto precipitare poco dopo il

lancio e schiantarsi a terra lungo un pendio, circa 400 metri più a

valle della zona del decollo, sul versante verso la Valle dell’Adige, a

una quota di circa 1.400 metri.

La Centrale di Trentino Emergenza, con il Coordinatore dell’Area

operativa Trentino centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, ha

chiesto l’intervento dell’elicottero che è volato a Fai della Paganella

per imbarcare a bordo un tecnico del Soccorso Alpino.

In pochi minuti, grazie alle indicazioni della persona che ha chiamato, l’equipaggio ha individuato il base jumper, a terra. Il Tecnico di elisoccorso e l’operatore del  Soccorso Alpino sono stati verricellati sul posto ma per l’uomo non c’era ormai nulla da fare. Dopo la constatazione del decesso da parte del medico e dopo il nullaosta delle autorità, la salma è stata

recuperata a bordo dell’elicottero con il verricello e trasferita a Fai

della Paganella per essere affidata al carro funebre.