PHOTO
Fai della paganella. In questi giorni, in Italia, alcuni personal trainer stanno dando il proprio contributo all’emergenza contro il coronavirus, proponendo sui social degli allenamenti (da quelli più semplici, a quelli più impegnativi) da eseguire a casa per limitare le possibili conseguenze dovute alla sedentarietà. Tra questi c’è anche Alex Mottes, istruttore e titolare, a Fai della Paganella, della palestra “Viking’s sport center”, che abbiamo contattato per farci illustrare la sua iniziativa legata alla campagna #iostoacasa.
Dove si possono vedere i suoi tutorial?
«Sulla mia pagina “Viking’s sport center” di Instagram – ha spiegato Alex Mottes – dove pubblico tre “workout” (allenamenti) a settimana che tutti possono vedere, trattandosi di “post” pubblici».
A chi si rivolgono in particolare gli esercizi fisici proposti?
«A tutti, gli allenamenti, i “workout”, infatti, possono essere eseguiti da bambini, adulti e anziani. Naturalmente per i bambini e gli anziani prevedo degli esercizi ridotti. In ogni post c’è una descrizione dell’allenamento e un video per ogni singolo esercizio, per renderlo il più semplice possibile».
Qual è l’obiettivo principale della vostra iniziativa?
«In questi giorni tutti quanti abbiamo il dovere di rimanere a casa per limitare al massimo la diffusione del virus Covid-19, ma se da un lato non possiamo vederci, dall’altro i social ci permettono di comunicare e di affrontare questa emergenza insieme. Con i “workout” su Instagram riesco così a rimanere in contatto con chi frequenta la mia palestra, ma soprattutto cerco di sensibilizzare l’attenzione delle persone sull’importanza di dedicare, nell’arco delle proprie giornate trascorse a casa, alcuni minuti all’esercizio fisico per contrastare gli effetti della sedentarietà prolungata, in particolare per chi è avanti con l’età e ha anche patologie pregresse».
Dove si possono vedere i suoi tutorial?
«Sulla mia pagina “Viking’s sport center” di Instagram – ha spiegato Alex Mottes – dove pubblico tre “workout” (allenamenti) a settimana che tutti possono vedere, trattandosi di “post” pubblici».
A chi si rivolgono in particolare gli esercizi fisici proposti?
«A tutti, gli allenamenti, i “workout”, infatti, possono essere eseguiti da bambini, adulti e anziani. Naturalmente per i bambini e gli anziani prevedo degli esercizi ridotti. In ogni post c’è una descrizione dell’allenamento e un video per ogni singolo esercizio, per renderlo il più semplice possibile».
Qual è l’obiettivo principale della vostra iniziativa?
«In questi giorni tutti quanti abbiamo il dovere di rimanere a casa per limitare al massimo la diffusione del virus Covid-19, ma se da un lato non possiamo vederci, dall’altro i social ci permettono di comunicare e di affrontare questa emergenza insieme. Con i “workout” su Instagram riesco così a rimanere in contatto con chi frequenta la mia palestra, ma soprattutto cerco di sensibilizzare l’attenzione delle persone sull’importanza di dedicare, nell’arco delle proprie giornate trascorse a casa, alcuni minuti all’esercizio fisico per contrastare gli effetti della sedentarietà prolungata, in particolare per chi è avanti con l’età e ha anche patologie pregresse».
