San michele all’adige. In consiglio provinciale, ieri è stata approvata all’unanimità una mozione, presentata dal Patt, firmata dall’ex governatore Ugo Rossi, che impegnerà la giunta a promuovere e incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici tra i dipendenti della Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige. In sintesi, si tratta di una misura rivolta ai circa 700 dipendenti (tra fissi e stagionali) della FEM, per cercare di limitare il traffico nell’abitato e i possibili disagi e pericoli che ne derivano per cittadini e studenti. Anche perché, viene spiegato nella mozione, l’abitato non è certo sprovvisto di mezzi pubblici ed infrastrutture; ma si tratta di attuare buone pratiche per il loro utilizzo. Basti pensare che la Fondazione, non è molto distante dalla fermata della Trento-Malé. A circa un paio di chilometri dall’abitato c’è anche la stazione ferroviaria di Mezzocorona, raggiungibile con pullman di linea, con la stessa Trento-Malé, in bici e a piedi durante la bella stagione. Però ci sono anche molti incentivi, come bike-sharing, car-sharing o detrazioni sul costo del trasporto pubblico, che, a quanto riportato nella mozione, se messi in pratica darebbero alla Fondazione una maggiore attenzione all’impatto provocato nei giorni lavorativi sul traffico urbano nell’abitato. D.B.