Lavis. Roshanthi Crystella Nicolò, consigliera comunale di Lavis, eletta nella fila del circolo Pd di Lavis, ha ricevuto recentemente da parte sindaco, Andrea Brugnara, la delega per seguire i rapporti del Comune con la Biblioteca intercomunale di Lavis e Terre d’Adige.

39 anni, laureata in mediazione linguistica e comunicazione, «idealmente – come si definisce lei stessa – cittadina del mondo e fiera di avere scelto Lavis come “casa” insieme ad Armando e i figli, Valerio, Edoardo e Sergio», Roshanthi Crystella Nicolò, ha espresso subito entusiasmo per l’incarico ricevuto, sia per l’importanza, sia perché conosce bene questa realtà lavisana, avendo collaborato come volontaria.

«Sono molto orgogliosa della fiducia riposta – ha commentato la consigliera comunale - e ringrazio il sindaco per avere pensato alla mia persona per questo incarico che ritengo personalmente di valore e stimolante, rappresentando in parte una continuità di percorso già intrapreso al di fuori dell'amministrazione comunale, tramite associazionismo e attività da lettrice volontaria, percorsi questi che non smetterò di seguire».

Nell’ambito della delega ricevuta, Roshanthi Crystella Nicolò, dovrà seguire l’organizzazione e il coordinamento delle attività di promozione della lettura, sia per bambini, sia per adulti; l’organizzazione delle attività culturali della biblioteca in coordinamento con le attività culturali comunali; i rapporti con il Comune Terre d’Adige per quanto riguarda i Punti di lettura di Zambana e Nave San Rocco. Il tutto collaborando con l’assessore all’istruzione per la diffusione della lettura in ambito educativo-scolastico.

Già impegnata in questi giorni in alcuni progetti, come “Storie in regalo”, una serie di letture natalizie on line per bambini e “Leggimi perché fa bene”, iniziativa realizzata dalla biblioteca in collaborazione con il pediatra di Lavis Leopoldo Pellegrini, la consigliera delegata è anche convinta che ogni sfida e ogni difficoltà, come la pandemia, possano e debbano diventare terreno fertile per reinventare e reinventarsi, con l’obiettivo di fare nascere nuovi progetti in collaborazione con le numerose realtà del territorio lavisano.

«Penso a una biblioteca – ha aggiunto Roshanthi Crystella Nicolò - che diventi sempre di più un valore aggiunto per la nostra comunità in termini culturali, ricreativi e sociali e che sia un vivace brulicare di percorsi partecipati che si attivino anche dal basso. Con la piena consapevolezza che questo percorso è già iniziato e che si tratta di proseguire con tanto entusiasmo». R.F.