MEZZOCORONA . A Mezzocorona, l’ebbrezza della maggiore età per i coscritti del 1999 porta il nome di “Amici in Comune”, iniziativa nata tre anni fa dalla collaborazione tra Spazio giovani e Comune. Anche quest’anno ai neo-diciottenni sono stati illustrati diritti e doveri dei cittadini nella società. “Alla fine dell’estate, abbiamo ricevuto per posta una lettera di convocazione in Comune - spiegano i coscritti -. All’inizio eravamo un po’ sorpresi, poi però abbiamo capito e così abbiamo iniziato ad organizzare il primo incontro in municipio, avvenuto in ottobre con lo Spazio giovani. A questo ne sono poi seguiti molti altri nei quali abbiamo riunito le varie idee per organizzare l’evento di quest’anno, in vista della nostra entrata attiva nella comunità”. E così ieri pomeriggio i ragazzi che hanno aderito al progetto si sono ritrovati in municipio per la presentazione, da parte della presidente del consiglio Lorenza Dalfovo, degli organi comunali. Dopo il coffee break, un momento meno istituzionale e più sociale. Alcuni esponenti di associazioni locali: Sat e Soccorso Alpino, il gruppo giovani soci della Cassa Rurale e alcuni giovani che hanno svolto l’attività di volontariato nel servizio civile nazionale o all’interno del piano giovani di zona, hanno raccontato le proprie esperienze.

“Amici in Comune” è proseguito in serata con il rinfresco, i saluti delle autorità e la cena nella caserma dei vigili del fuoco di via Canè, preparata dal Basilisco Volley. Per rispettare il tema sportivo scelto per l’evento, a suggellare la giornata, nella sede dell’ex bocciofila al centro Sottodossi, i coscritti si sono misurati in un torneo di pallavolo. (d.b.)