TRENTO. Il gruppo delle guardie eco-zoofile "Nogez Trento" ha inviato in questi giorni una lettera a tutti i sindaci del Trentino per chiedere l'emissione di un'ordinanza di divieto dell'uso di botti e petardi durante il periodo delle festività natalizie imminenti.

La lettera - si apprende - è stata inviata nei 166 Comuni del Trentino, per chiedere un'attenzione particolare agli animali, sia domestici, sia selvatici, e per richiamare all'attenzione dei primi cittadini il rischio rappresentato dai petardi anche per le persone.

Nella lettera, il gruppo ricorda anche come siano in commercio dei fuochi artificiali silenziosi o a basse emissioni sonore, più sopportabili per gli animali.