VAL DI SOLE. Importante cambio ai vertici dei Nuvola (Nucleo Volontari Alpini) della Val di Sole: nell’assemblea annuale svoltasi domenica a Dimaro i 50 soci presenti (su 69 iscritti) hanno infatti eletto per la prima volta una donna: Maristella Delpero, 55 anni, operatrice domiciliare di Vermiglio e già vice capo nell’ultimo triennio. Delpero, designata nuovo capo Nuvola per i prossimi tre anni, riceve la pesante eredità di Maurizio Ravelli, che dopo 11 anni e tre mandati non ha potuto proseguire nella direzione del gruppo, viste le precise disposizioni dello statuto.

Le cifre

Il 2018 è stato un anno di particolare impegno per l’attiva associazione di protezione civile: Maurizio Ravelli ha infatti evidenziato i 12.873 km percorsi dai componenti del sodalizio, per un totale di 997 giornate lavorative totali da parte di complessivi 442 soci presenti. Particolarmente intensa la lunga attività in vista e durante l’Adunata nazionale degli Alpini svoltasi a Trento a metà maggio scorso, nonché l’impegno nella giornata nazionale della raccolta del Banco Alimentare a fine novembre, nel corso della quale sono stati raccolti in valle ben 68 quintali di alimenti. Non sono mancati inoltre i numerosi impegni a supporto di importanti manifestazioni o altri sodalizi. Spiccano soprattutto gli sforzi profusi in occasione dei Campionati nazionali di sci della Protezione Civile (metà gennaio a Peio), del partecipato Pellegrinaggio degli Alpini in Adamello (fine luglio al Passo Tonale), l’evento di fine maggio “Famiglie in festa” a Caldes, il convegno distrettuale dei Vigili del Fuoco Volontari solandri a Cavizzana, la Festa degli Angeli silenziosi a Vermiglio, l’aiuto in favore all’attiva associazione “Val di Sole solidale” nonché i ritiri pre campionato del Napoli Calcio a Dimaro e di Chievo Verona e Cagliari a Cogolo di Peio.

La questione della sede

Da evidenziare anche l’impegno profuso in occasione della tragica alluvione di Dimaro ed i numerosi corsi di aggiornamento ed esercitazioni. Anche il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha partecipato all’assemblea, lodando più volte i volontari e promettendo di approfondire l’annosa questione della sede del sodalizio, attivo da oltre 30 anni ma ancora senza un edificio di servizio adeguato. «La mia presenza fra voi - ha commentato Fugatti – vuol essere il segno dell'attenzione che le istituzioni riservano doverosamente al vostro impegno. Ma essere qui a Dimaro, un paese che è diventato purtroppo esemplificativo della violenza della natura in occasione del maltempo dell'ottobre scorso, vuol dire anche qualcosa di più: è come continuare a ripetere a tutti noi che stando assieme si possono affrontare e superare difficoltà enormi. Ed è per questo che vi voglio ringraziare a nome di tutta la comunità trentina». Grandi elogi anche dal Presidente della Comunità della Valle di Sole Guido Redolfi, dal Presidente provinciale dei Nuvola Giorgio Debiasi e da Ciro Pedergnana, consigliere degli Alpini in congedo per la zona Valli di Sole, Peio e Rabbi.

Il nuovo direttivo

I soci presenti a Dimaro hanno rinnovato anche il consiglio direttivo, di cui fanno ora parte Vincenzo Benvenuti, Silvio Andreis, Giulia Moreschini, Gino Podetti, Sabina Dell'Eva, Maurizio Gionta e Maurizio Ravelli, quest’ultimo nominato rappresentante di valle all'interno della Protezione civile Ana di Trento. Decisamente fitto il calendario delle attività per il 2019: oltre al recente impegno in Val di Fassa per i Campionati mondiali junior di sci, spiccano gli oneri lavorativi per il 90° del Corpo Bandistico e 60° Gruppo Alpini Val di Peio (26 maggio a Cogolo), per il 90° del Gruppo Alpini di Malè (23 giugno) e impegni a favore di altre associazioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.