PHOTO
MONACO DI BAVIERA. I successi italiani negli Europei di ciclismo, attualmente in corso a Monaco di Baviera, sono stati purtroppo macchiati da un grave infortunio: nella sera di ieri 13 agosto, la campionessa di ciclismo trentina Letizia Paternoster, originaria della Val di Non, è infatti rimasta coinvolta in una grave caduta.
L'incidente si è verificato nel corso della prova dell'eliminazione femminile, quando cinque atlete sono cadute rovinosamente sulla pista. Tra di loro c'era anche Paternoster, campionessa del mondo in carica e icona del ciclismo italiano. Dopo essere caduta, è stata travolta a 50 km orari dall'atleta polacca che la seguiva a stretto giro.
In un istante, la gara è stata bloccata e tra il pubblico è calato il gelo. Immediato l'intervento dei medici e degli addetti ai lavori sul posto che hanno cercato di capire la gravità della situazione. La ciclista è rimasta cosciente ma immobile.
Paternoster è stata immobilizzata, caricata in barella e trasportata in ospedale. «L’ho vista un po’ confusa - ha commentato il commissario tecnico nazionale Marco Villa ai microfoni Rai - ma mi ha chiamato per nome e quindi sapeva chi sono. Quando le hanno messo il collarino le mancava l’aria e glielo hanno allargato. Si toccava la spalla, era un po’ confusa ma parlava e voleva sapere dov’era, comunicava, muoveva gli arti».
Fortunatamente le condizioni della ciclista nonesa, in un primo bollettino, non paiono gravi. L'augurio è che la campionessa possa rimettersi in forze e tornare a gareggiare.
