Vermiglio. Anche la Val di Sole avrà, finalmente, il suo poligono di tiro per il biathlon. Sulle nostre colonne più volte in passato abbiamo elogiato i notevoli traguardi ottenuti dagli atleti solandri in questo meraviglioso sport che combina sci e carabina, sottolineando peraltro come questi importanti successi fossero arrivati senza un vero e proprio poligono di allenamento. Ora però il sogno sta per diventare realtà e dal prossimo inverno Vermiglio entrerà a far parte del sempre più numeroso gruppo di località invernali dove, oltre allo sci di fondo, ci si potrà allenare per la pratica del biathlon. In Trentino, oltre a quella di Vermiglio, anche ad Imer verrà infatti inaugurata nelle prossime settimane una nuova area di tiro con annessa pista di allenamento.

La notizia, già nell’aria da mesi con i lavori iniziati la scorsa primavera dopo un ritardo dovuto a un prolungamento dell’iter burocratico a causa della tempesta Vaia (il poligono sorge infatti a pochi metri dal torrente Vermigliana), è rimbalzata su tutti i media del settore.

Il cronista di EuroSport Max Ambesi, voce assieme a Dario Puppo della Coppa del mondo di Biathlon, si è complimentato per la realizzazione dell’opera e ha fornito sulla sua pagina Facebook interessanti spunti tecnici. «Il progetto, che ha visto un impegno di spesa attorno ai 150.000 euro, è stato finanziato per il 70% dalla Provincia di Trento e per la parte restante dal Comune di Vermiglio – scrive Ambesi -. La struttura sarà costituita da tre linee di tiro a 50 metri per il calibro 22, dodici piazzole a dieci metri per l’aria compressa e un piccolo garage che verrà utilizzato come deposito per i materiali. Per non lasciare alcunché di intentato, il complesso è stato dotato di un sistema di illuminazione, che consentirà l’allenamento serale. Le tre sagome per il calibro 22 usufruiranno di un’illuminazione a Led e il sistema di controllo, completamente elettronico, sarà gestibile via wireless. I lavori dovrebbero concludersi entro la fine del mese. La prima competizione ufficiale si terrà il 12 gennaio, data in cui Vermiglio ospiterà una tappa del circuito trentino (aria compressa). Ovviamente, è già allo studio un’imprescindibile operazione di “reclutamento”, volta ad avvicinare al biathlon i ragazzi delle scuole medie ed elementari. Una bella vittoria - conclude Ambesi - per i tanti appassionati locali, sempre presenti a bordo pista in occasione degli eventi più importanti della disciplina».

In attesa dunque della prima neve, a Vermiglio e nell’intera Val di Sole ci si può dichiarare soddisfatti per la nascita di questa nuova infrastruttura che permetterà alle nuove generazioni di atleti di crescere e perfezionarsi. S.Z.