CLOZ. Pascal Rizzi cala il tris. L’atleta di Cloz della squadra italiana di ski cross, dopo le buone prestazioni di Coppa Europa in Svizzera e poi in Francia, anche in Germania ha ben figurato: prima ha centrato l’obiettivo della qualificazione, nonostante un pettorale di partenza ancora alto, poi ha chiuso le run al 24° posto assoluto nell’unica gara svoltasi in terra tedesca.

La prova di Grasgehren era valevole per la Coppa Europa, ma è stata falcidiata dalle cattive condizioni meteo. Rizzi è comunque riuscito a ottenere la qualifica lottando sui centesimi e conquistando il 32° posto, l’ultimo disponibile.

“La prova dell’azzurro ha dovuto fare i conti con le condizioni climatiche difficili – hanno rilevato diversi tecnici – e forti raffiche di vento improvvise. Quando al cancelletto di partenza si è presentato Pascal, abbiamo pensato che fossero davvero poche le possibilità che ce la facesse”. E invece, seppure in extremis, l’azzurro è riuscito a staccare il pass per le run del giorno successivo.

Qui il passaggio del turno è sfumato a causa di un contatto con un atleta tedesco che ha costretto Pascal Rizzi alla caduta e a chiudere al 24° posto assoluto, a ridosso del migliore degli azzurri. “Sono soddisfatto di come sto sciando e della mia crescita costante – afferma l’atleta noneso –. A Grasgehren la pista è bella, peccato che anche in questa località si sia dovuto fare i conti con il meteo e le violente raffiche di vento. Sono dispiaciuto per la run, perché stavo davvero bene, ero nei primi due durante la prova, gli sci erano ottimi e pensavo proprio di farcela. Il contatto con il tedesco c’è stato, però nella caduta non mi sono fatto nulla e questo è ciò che più conta”. Rizzi ha ora la possibilità di concentrarsi solo sulle gare, sapendo che il suo staff personale, composto dal preparatore, dal fisioterapista Vighesso e dal procuratore Giovannini è sempre pronto a supportarlo anche durante le tappe nelle quali non sono presenti fisicamente. “Questo mi aiuta parecchio – rivela lo sciatore – senza dimenticare l’incredibile apporto che mi forniscono i partner trentini ed emiliano-romagnoli”. In questi giorni Rizzi ha lavorato con la squadra italiana della Fisi a Passo San Pellegrino per preparare la prossima trasferta in Repubblica Ceca, a Dolni Morava, a inizio marzo. “Ci sono alcune situazioni tecniche come la partenza che vanno ancora migliorate – conclude Pascal –. Intendo anche potenziare la parte concernente la preparazione psicologica con l’allenamento mentale”. Il programma dell’atleta di Cloz prevede altre due trasferte internazionali e infine i Campionati italiani assoluti di fine mese. (f.b.)