PREDAIA. Venerdì, in occasione della giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata anni fa dalla trasmissione radiofonica della Rai Caterpillar, il Comune di Predaia propone l’iniziativa "M'illumino di Meno. Raggiungiamo a Piedi la Luna". Il programma inizierà al mattino con tutte le classi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Taio e Coredo per sensibilizzare i ragazzi verso una nuova consapevolezza di rispetto per l’ambiente partendo dai piccoli gesti quotidiani mirati a creare una cultura di risparmio energetico.

In serata, sfruttando l’occasione del buio, il Gruppo Astrofili Gemini metterà a disposizione i propri strumenti per l’osservazione della luna e del cielo profondo. Si parte alle 19.30 con il ritrovo al Solarium Predaia. Alle 20 salita a piedi per raggiungere la località Doss da Spin dove saranno predisposti gli strumenti per l’osservazione astronomica; alle 21, raggiunta la destinazione che è attrezzata con punto di ristoro con bevande calde, ci sarà l’inizio delle osservazioni. In caso di impossibilità di osservare il cielo (causa nuvole o meteo avverso) il Gruppo Astrofili improvviserà una conferenza sui danni provocati dall’inquinamento luminoso nella sala del Solarium. Chi vuole partecipare è pregato di prenotare entro domani al numero 0463 536121 (Ufficio cultura). L’associazione Gemini (anagramma che sta per Gruppo Emergente d’Interesse per l’Infinito) ha sede a Taio, in biblioteca comunale, ed è presieduta da Mauro Melchiori. Ha come finalità la promozione della conoscenza astronomica, sia teorica, sia pratica, nonché la sensibilizzazione della cittadinanza e delle autorità contro l’inquinamento luminoso. Si propone di organizzare giornate di studio, con conferenze ed incontri ai quali potranno essere invitati a partecipare studiosi della materia, astrofili e divulgatori, e attività di istruzione e diffusione attraverso momenti di osservazione visuale e fotografica, con tecniche diverse, dello spazio celeste, con apparecchiature specifiche di cui l'associazione è dotata. (g.e.)