MILANO. Sull'elevata presenza di orsi in alcune zone dell'Italia, tra cui in Trentino, e quindi sul loro eventuale trasferimento, «c'è un tavolo tecnico presieduto dal sottosegretario Claudio Barbaro che farà le valutazioni».
Lo ha detto il ministro dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin a margine della sua visita al Salone del Mobile di Rho a Milano.
Ritornando invece sulla situazione dell'orsa Jj4, «c'è una valutazione dell'Ispra - ha ribadito Pichetto - naturalmente era attesa anche prima della sentenza del Tar, quindi aspettiamo il percorso che dovrebbe essere, e lo spero, quello del trasferimento».
Quanto invece alla possibilità di spostare gli orsi in altre Regioni italiane, come la Lombardia, «non è una valutazione che posso fare in questo momento» ha concluso il ministro.