PHOTO
TRENTO. La Lega anti vivisezione (Lav) torna a chiedere che l'orsa Jj4 venga trasferita nel Libearty bear sanctuary, in Romania.
"Dal 18 aprile, quando l'orsa è stata catturata e rinchiusa nel recinto del Casteller, Fugatti continua ad opporsi al suo trasferimento, nonostante anche il Consiglio di Stato il 14 luglio sia intervenuto richiamando la 'leale collaborazione fra gli enti' allo scopo di indurre la Provincia di Trento ad arrivare lo spostamento di Jj4 in collaborazione con la Lav", scrive la Lega anti vivisezione in una nota.
Il 5 settembre, in risposta alla richiesta formale della Lav di trasferire il plantigrado in Romania, il presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti "ha affermato che la sua amministrazione ha piena autonomia decisionale sul destino dell'orsa, nel rispetto delle decisioni di Tar e Consiglio di Stato".
Una posizione che, scrive la Lav, il presidente della Provincia di Trento ha ribadito anche ieri (11 ottobre) in riposta ad un sollecito inviato dall'associazione il 17 settembre, "dove si chiedeva nuovamente con urgenza di avviare il trasferimento dell'animale".
