PHOTO
Palù del fersina. Con un progetto da 300.000 euro la chiesa di Palù del Fersina, sarà oggetto di un radicale intervento. I lavori sono iniziati nei giorni scorsi e sono seguiti dall’architetto Giorgia Gentilini. Il manufatto dopo grandi sforzi e un lavoro di squadra dei vari enti coinvolti, sarà completamente rinnovata e restaurata.
«Si tratta di un importante traguardo - spiega il sindaco Stefano Moltrer -, atteso da anni e necessario per preservare e valorizzare le tante peculiarità di questa umile ma significativa chiesetta».
Messa nella sala comunale
Don Daniele Laghi, la parrocchia e alcuni volontari con supporto dell'amministrazione comunale stanno organizzando il trasloco dei beni in luoghi pubblici e verrà predisposta la sala comunale per le funzioni fino a ultimazione dei lavori. Verrà risanata la struttura per le varie infiltrazioni che hanno deteriorato i muri perimetrali, ci sarà una profonda ristrutturazione interna ed esterna.
L’impegno economico
Il finanziamento del progetto vede in primo luogo la Provincia con il 75%, affiancata dal e la Cei (attraverso l’8 per mille), oltre a donazioni e contributi vari.
L'amministrazione comunale ha messo in campo e metterà il supporto necessario affinché i lavori e il progetto procedano per il meglio. Un bene così importante e identitario è imprescindibile dalla comunità locale e dalla vita sociale e amministrativa del luogo.
L'intenzione in accordo con Don Daniele e quella di mettere a disposizione una borsa di studio per giovani al fine di avere una ricerca storica sull'edificio e organizzare, inoltre, un concorso di idee per il nuovo altare. Si proseguirà poi con il progetto del cimitero presentato mesi fa alla comunità, e apprezzato dalla stessa, a completamento di un'area di pregio importante per tutta la Valle. La celebrazione delle messe avverrà appunto nella sala comunale. Nelle previsioni, si dovrebbe tornare nella chiesa dedicata a Maria Maddalena per Natale. R.G.
«Si tratta di un importante traguardo - spiega il sindaco Stefano Moltrer -, atteso da anni e necessario per preservare e valorizzare le tante peculiarità di questa umile ma significativa chiesetta».
Messa nella sala comunale
Don Daniele Laghi, la parrocchia e alcuni volontari con supporto dell'amministrazione comunale stanno organizzando il trasloco dei beni in luoghi pubblici e verrà predisposta la sala comunale per le funzioni fino a ultimazione dei lavori. Verrà risanata la struttura per le varie infiltrazioni che hanno deteriorato i muri perimetrali, ci sarà una profonda ristrutturazione interna ed esterna.
L’impegno economico
Il finanziamento del progetto vede in primo luogo la Provincia con il 75%, affiancata dal e la Cei (attraverso l’8 per mille), oltre a donazioni e contributi vari.
L'amministrazione comunale ha messo in campo e metterà il supporto necessario affinché i lavori e il progetto procedano per il meglio. Un bene così importante e identitario è imprescindibile dalla comunità locale e dalla vita sociale e amministrativa del luogo.
L'intenzione in accordo con Don Daniele e quella di mettere a disposizione una borsa di studio per giovani al fine di avere una ricerca storica sull'edificio e organizzare, inoltre, un concorso di idee per il nuovo altare. Si proseguirà poi con il progetto del cimitero presentato mesi fa alla comunità, e apprezzato dalla stessa, a completamento di un'area di pregio importante per tutta la Valle. La celebrazione delle messe avverrà appunto nella sala comunale. Nelle previsioni, si dovrebbe tornare nella chiesa dedicata a Maria Maddalena per Natale. R.G.
