PHOTO
PERGINE . La commissione consultiva per lo sport presieduta dall’assesore Franco Demozzi e l’amministrazione comunale hanno scelto Gil Pintarelli e Fulvio Ferrari, rispettivamente l’atleta ed il dirigente giudicati meritevoli per l’anno 2017. È questa la 21ª edizione del riconoscimento, iniziata nel 1997 con delibera anche del consiglio comunale. I profili dei due interpreti dello sport perginese, che saranno premiati domenica 9 settembre in occasione della Festa Granda. Nell’occasione sarà dato un riconoscimento anche alla carriera del ciclista Paolo Alverà.
Gil Pintarelli. Brillante protagonista della specialità dell’atletica nel settore del fondo e mezzofondo in pista, ma anche nelle corse su strada e in montagna, ha praticato in gioventù anche l’hockey ghiaccio, fino quando il dirigented Alberto Beber, che lo aveva notato nel gare giovanili, lo ha convinto a dedicarsi all’atletica. Due volte vice - campione italiano della categoria promesse corsa in montagna, sesto ai campionati italiani di staffetta con il Gs Valsugana Trentino in Molise, vincitore del Trofeo Panarotta, successi a San Giacomo Altissimo e Vipiteno. In particolare evidenza nelle gare di Skyrunning, neller quali ha conseguito il risultato per lui più importante, con la convocazione in maglia azzurra per disputare i mondiali sulle lunghe distanze, svoltosi a Premana (Lecco) nell’agosto 2017, che ha concluso con un 8° posto individuale e un oro a squadre.
Fulvio Ferrari. Da sempre appassionato delle discipline sportive del calcio e ciclismo, ha trascorso la sua gioventù disputato un’intensa attività agonistica in vari campionati calcistici dal 1962 al 1980, iniziando durante la naja nella squadra del 4° Corpo d’armata. Ha militato neler squadre del Civezzansport, nell’Ac Pergine, nell’Oltrefersina. Appese le scarpe al “chiodo”, si è dedicato con impegno e passione ad allenare le squadre giovanili di varie società, anche di categorie superiori, impegnandosi in alcuni sodalizi anche come dirigente. I primi 7 anni a Pergine, 10 nella Civezzanosport, 2 nel Fornace, 5 nella Perginese, altri 9 nel Civezzano, 2 nel Pergine Calcio. Attualmente presta la sua duplice collaborazione nella neonata società Alta Valsugana, dove allena la squadra degli allievi.
Gil Pintarelli. Brillante protagonista della specialità dell’atletica nel settore del fondo e mezzofondo in pista, ma anche nelle corse su strada e in montagna, ha praticato in gioventù anche l’hockey ghiaccio, fino quando il dirigented Alberto Beber, che lo aveva notato nel gare giovanili, lo ha convinto a dedicarsi all’atletica. Due volte vice - campione italiano della categoria promesse corsa in montagna, sesto ai campionati italiani di staffetta con il Gs Valsugana Trentino in Molise, vincitore del Trofeo Panarotta, successi a San Giacomo Altissimo e Vipiteno. In particolare evidenza nelle gare di Skyrunning, neller quali ha conseguito il risultato per lui più importante, con la convocazione in maglia azzurra per disputare i mondiali sulle lunghe distanze, svoltosi a Premana (Lecco) nell’agosto 2017, che ha concluso con un 8° posto individuale e un oro a squadre.
Fulvio Ferrari. Da sempre appassionato delle discipline sportive del calcio e ciclismo, ha trascorso la sua gioventù disputato un’intensa attività agonistica in vari campionati calcistici dal 1962 al 1980, iniziando durante la naja nella squadra del 4° Corpo d’armata. Ha militato neler squadre del Civezzansport, nell’Ac Pergine, nell’Oltrefersina. Appese le scarpe al “chiodo”, si è dedicato con impegno e passione ad allenare le squadre giovanili di varie società, anche di categorie superiori, impegnandosi in alcuni sodalizi anche come dirigente. I primi 7 anni a Pergine, 10 nella Civezzanosport, 2 nel Fornace, 5 nella Perginese, altri 9 nel Civezzano, 2 nel Pergine Calcio. Attualmente presta la sua duplice collaborazione nella neonata società Alta Valsugana, dove allena la squadra degli allievi.
