PERGINE. L’assemblea dei soci proprietari di terreni del Cmf Viarago ha dato il via libera l’altra sera al progetto per realizzare poco più di un km di strada tra i Masi Alti della frazione perginese. Si è trattato di un atto formale in quanto il costo dell’intervento sarà poi a caricato esclusivo dei proprietari interessati alla strada che dopo il Capriolo, in località “Luchi” prosegue per arrivare al Palù Alto. La strada esiste già ma non è segnata in mappa e necessita di un radicale intervento di manutenzione straordinaria.

L’assemblea (con una quarantina di soci) è stata diretta dal presidente Luigi Sittoni che era affiancato da Alex Beber (in qualità di segretario). Sittoni e Beber hanno appunto spiegato che la richiesta dell’intervento era partita da un gruppo di proprietari di fondi della zona, che era stata convocata un’assemblea zonale per studiare l’intervento e poi una seconda per definirlo. Occorreva comunque il parere favorevole dell’assemblea generale dei soci . Il progetto prevede una spesa di 40.000 euro per lavori e spese varie oltre a circa 5.000 ero per l’azione relativa al catasto. “Si è deciso, ha detto Sittoni, di lasciare le particelle che formano la strada intestate ai rispettivi proprietari: il Comune (che contribuirà con circa 10.000 euro) e il Cmf non intendono infatti prenderla in carico. Saranno gli stessi proprietari a suddividersi la spesa (e la gestione futura) secondo un quota che varierà dal tipo di proprietà (bosco, prato, coltivazione, edificio che sono sei). Così, è stata approvata prima la variazione al bilancio e poi anche il progetto.

Il presidente Sittoni ha anche comunicato che è in fase di redazione il regolamento per l’uso dell’acqua irrigua e in particolare le norme relative al pagamento di quanto consumato. (r.g.)