PERGINE. Domani si svolgerà in città la “Marcia D(i)ritti alla Pace”, manifestazione promossa dal Comune di Pergine ed organizzata da Asif Chimelli in collaborazione con le scuole perginesi dell’Infanzia GB1, GB2, Roncogno, Ischia, Madrano, Serso, Susà, Canale, Canezza, gli Istituti Comprensivi di Pergine 1 e Pergine 2, l’Istituto di Istruzione Superiore Marie Curie. Parteciperanno anche alcune associazioni operanti sul teritorio: l’Oratorio Don Bosco, il Centro Astalli, Iniziative Educative, i Trampolieri dell’Arcobaleno, Appm onlus, il Circolo Comunale Pensionati Anziani, l’Hockey Pergine.

La Marcia della Pace si svolgerà su un percorso itinerante toccando alcuni punti significativi di Pergine. La partenza è fissata dal Monumento ai Caduti davanti alla chiesa dei Padri Francescani con inizio alle 17, con brevi soste alla sede del Circolo Anziani, all’Oratorio, nelle piazze Santa Maria e della Pieve, piazza Fruet, per raggiungere la piazzetta retrostante l’ex Pretura. Qui ci saranno momenti di riflessione, canti, danze e testimonianze per coinvolgere e sensibilizzare l’intera comunità sul tema della pace. L’intero percorso sarà segnato da un “filo rosso” al quale gli studenti di ogni istituto appenderanno disegni e rappresentazioni legati a messaggi di pace, e dalle “sedie ospitali”, il simbolo dell’accoglienza, raccolte e decorate dalla comunità durante il 2017.

Questa manifestazione è stata preceduta da una delegazione di ragazzi che ha partecipato in rappresentanza del Tavolo per la Pace di Pergine alla Marcia Perugia-Assisi e al Meeting della scuole che si sono tenuti a Perugia tra il 5 e il 7 ottobre scorso. In caso DI pioggia la manifestazione non verrà effettuata. (f.v.)