PERGINE. Dentro la famiglia alpina del Perginese opera il Gruppo sportivo Penne Sprint. E’ una costola del Gruppo Ana di Castagné ed ha come presidente Mauro Bambi. Ciclismo e Dragon Boat le due disciplina che trovano atleti tra le penne nere ma anche tra gli “Amici” non solo sul territorio comunale e che contribuiscono così a quelle che sono le prerogative degli alpini .

L’altra sera in sede di assemblea del Gruppo alpini, Mauro Bampi ha illustrato la situazione puntando soprattutto sul ciclismo (una cinquantina gli atleti). Nel dragom boat, il Penne Sprint è presente con un equipaggio e collabora attivamente alla gestione del Centro nautico Ekon di San Cristoforo insieme alla Coop Arché e alla organizzazione di gare. Allenamenti soprattutto per poter partecipare alle varie gare dell’anno: Dracus Longa (8° posto), EkonCup (5° posto), a Piné (6° posto), In finale nel Trofeo Lago di Caldonazzo, e così pure a Borgo. In definitiva, 8° posto nella classica di fine stagione sportiva . “Il Dragon Boat, ha detto Bampi, rappresenta un momento di aggregazione, di amicizia, di solidità e compattezza del gruppo degli atleti. Inoltre, durante l’estate organizziamo numerose uscite sul lago con scolari, studenti, gruppi scout, colonie e turisti, facendo capire che questo sport e di squadra per eccellenza”.

Agonismo alle stelle anche per il ciclismo dove gli atleti sono iscritti alla Fci ed hanno registrato un centinaio di presenze in gare in regione e fuori regione (Veneto, Friuli, Emilia Romagna, Toscana. Marche. Umbria e Isola d’Elba). Principalmente sono gare di Mtb e Gran Fondo con in evidenza soprattutto Agostino Oss (Mtb) e Nicola Odorizzi (Gran fondo su strada). Agostino Oss ha partecipato a 20 gare totalizzando 17 primi posti; primo anche nel circuito Scapin (Toscana, Veneto, Trentino e Marche) con 8 gare e 8 vittorie e primo anche nel Circuito Appennino SuperBike; terzo nel Trentino Mtb. La vittoria più bella è stata nella specialità Marathon dove ha vinto il titolo di campione italiano. Poi molte altre vittorie in giro per l’Italia. “Una stagione piena di soddisfazioni” ha concluso Bampi. (r.g.)