Pergine. La comunità di Zivignago ha partecipato alla solenne celebrazione della messa serale nella ricorrenza della patrona, la Madonna di Loreto, alla quale è dedicata la chiesa. Concelebrata dal parroco don Antonio Brugnara e da don Gino Boninsegna, è stata animata dai canti del coro parrocchiale; all’omelia il parroco don Brugnara ha brevemente ricordato la patrona, entrata ufficialmente nel calendario romano per decisione di Papa Francesco, riconoscendo l' importanza e la lunga tradizione della “Santa Casa”.

Al termine il coro ha eseguito la melodiosa canzone “Madonna Nera”. Poi la festa nel cortile del vicino oratorio dove è stato accesso il tradizionale falò, che ha riscaldato l’ambiente ed è stato oggetto di tantissime foto, mentre i componenti del consiglio pastorale e i volontari distribuivano bevande calde, dolci e i sempre graditi “straboi”. Domenica 15 la ricorrenza della Madonna di Loreto sarà riproposta alle 10 con la celebrazione della Messa da parte dell’arcivescovo monsignor Lauro Tisi, presenti anche il direttivo e i soci della sezione di Pergine dell’Arma Aeronautica, che partecipano alla celebrazione della loro patrona. F.V.