PHOTO
PERGINE. L’imbarcazione a vela con a poppa il gonfalone del Comune di Tenna e con a bordo il sindaco Antonio Valentini ha vinto a Ferragosto sul lago di Caldonazzo il Trofeo dei Comuni, la contesa all’insegna della goliardia, che da undici anni si disputa con crescente successo tra le cinque municipalità rivierasche. L’organizzazione è stata dell’Associazione Velica Trentina che a messo a disposizione le imbarcazioni per il seguito evento, i veloci e moderni J24, e gli skipper. Per Tenna c’era al timone Dario Cattarozzi. Seconda alla boa finale, posta a Punta Indiani, la delegazione di Caldonazzo con l’assessore Marina Eccher e con lo scafo “Indaffarà” di Giuliano Cattarozzi, terzi i perginesi con l’assessore allo sport Franco Demozzi, già vincitore di tre edizioni del Trofeo, che ha veleggiato con il concittadino Giuseppe De Mori. Quindi il sindaco di Calceranica Cristian Uez che era ospite della barca di Angelo Rinaudo. Inaspettato forfait della Comunità della Vigolana (l’aggregato Comune di Bosentino possedeva uno “spicchio” di lago nella zona di Villa Dallarosa vicino a Calceranica). Non classificata la “nave scuola” della Velica Trentina (era arrivata seconda) con al timone il presidente Roberto Emer ed a bordo la presidente del Coni provinciale Paola Mora, esperta velista (è stata la prima presidente donna in Italia di un Circolo Velico, l’Associazione Vela Lago di Ledro).
Nella stessa giornata si è svolta sul lago di Caldonazzo la sempre più popolare 15ª “LaGò Longa”, la manifestazione non competitiva con la partecipazione di ogni tipo di imbarcazioni a vela ed a remi con decine di appassionati di tutte le età, tra amatori e sportivi agonistici. La mattinata è stata dedicata alle numerose canoe doppie e singole e non sono mancate le tradizionali barche con rematori. Con il vento, al pomeriggio, è stato il turno delle vele di tutte le dimensioni, dalle piccole “derive” ai più consistenti cabinati, che con il loro colore bianco candido (erano stati esclusi i colorati spinnaker) hanno fornito un tocco incantevole al lago e l’ammirazione delle molte persone assiepate sulle rive lungo il percorso Punta Indiani, Calceranica, Caldonazzo e San Cristoforo.
«Un’altra tappa dell’estate del lago di Caldonazzo dedicata a questo bellissimo ed ecologico sport – ha commentato il presidente della Velica Roberto Emer – si è felicemente conclusa nel migliore dei modi». (a.cad.)
Nella stessa giornata si è svolta sul lago di Caldonazzo la sempre più popolare 15ª “LaGò Longa”, la manifestazione non competitiva con la partecipazione di ogni tipo di imbarcazioni a vela ed a remi con decine di appassionati di tutte le età, tra amatori e sportivi agonistici. La mattinata è stata dedicata alle numerose canoe doppie e singole e non sono mancate le tradizionali barche con rematori. Con il vento, al pomeriggio, è stato il turno delle vele di tutte le dimensioni, dalle piccole “derive” ai più consistenti cabinati, che con il loro colore bianco candido (erano stati esclusi i colorati spinnaker) hanno fornito un tocco incantevole al lago e l’ammirazione delle molte persone assiepate sulle rive lungo il percorso Punta Indiani, Calceranica, Caldonazzo e San Cristoforo.
«Un’altra tappa dell’estate del lago di Caldonazzo dedicata a questo bellissimo ed ecologico sport – ha commentato il presidente della Velica Roberto Emer – si è felicemente conclusa nel migliore dei modi». (a.cad.)
