VERONA. Un sistema di “prenotazione” per le scommesse all'esterno di una sala giochi, per permettere di giocare anche a chi non ha il Green pass, è stata scoperta in provincia di Verona dai funzionari dell'Agenzia dogane e monopoli, che hanno così multato il titolare del locale.

Fuori dalla sala giochi è stato trovato un pannello elettronico su un tavolino nel plateatico, che consentiva di scegliere l'evento e di prenotare la giocata, con l'aiuto di un addetto che faceva da "spola” con il locale.

l tutto corredato da un cartello che invitava i potenziali scommettitori a "non preoccuparsi” se non avevano il certificato verde.

Secondo la legge, tuttavia, il gioco può avvenire esclusivamente all'interno dei pubblici esercizi autorizzati, non in aree esterne e non autorizzate.

Il locale è stato così segnalato all'Ufficio Scommesse dell'Agenzia, alla Questura e al Comune, competenti per le varie licenze. È stato poi multato per la somma di 16.666 euro, poiché all'interno non c'era il materiale informativo contro la ludopatia previsto per legge.