PHOTO
TRENTO. La Provincia autonoma di Trento, su proposta del presidente Maurizio Fugatti, ha inserito nel documento di programmazione degli interventi 2022-2023 del Servizio Gestione Strade la sostituzione di quattro mezzi di sgombero neve.
«Un rinnovamento – secondo Fugatti – che permetterà di gestire in modo più efficace le situazioni meteorologiche ordinarie e di avere a disposizione attrezzature affidabili per fronteggiare le situazioni emergenziali sempre più frequenti. L’obiettivo è infatti garantire per quanto possibile la percorribilità e la sicurezza dei collegamenti su tutta la rete provinciale, con la dovuta attenzione ai nostri territori montani e alla viabilità in quota, favorendo tutti gli utenti delle strade, residenti e turisti».
La prima parte di investimenti è indirizzata all’acquisto di 4 fresaneve da assegnare al Servizio Gestione Strade per il servizio invernale lungo le strade più in quota. Fase che si è concretizzata con la pubblicazione da parte di Apac, nel mese di dicembre, di una gara europea per un impegno complessivo di spesa di 1,6 milioni di euro.
La fornitura sarà aggiudicata al concorrente che presenterà l’offerta con il miglior rapporto tra qualità prezzo, offerta che dovrà essere presentata entro le ore 12.00 dell’8 febbraio 2023.
Il programma prevede inoltre l’acquisizione di ulteriori automezzi per il progressivo rinnovo della flotta di autoveicoli assegnati per la manutenzione del reticolo viario provinciale ed in particolare 4 autocarri attrezzati con lama e spargitore e 5 furgoni, forniture che saranno messe a gara nei prossimi mesi.
