TRENTO. E' stata rimossa nella tarda serata di ieri la passerella pedonale in metallo di piazzale Orsi a Rovereto. Le operazioni di imbrago e sollevamento con una gru, alle quali sono seguiti alcuni lavori minori di completamento, hanno richiesto la sospensione del traffico sulla statale 12.

Questo intervento segna un passo avanti nei lavori di risistemazione dell'area, in vista dell'apertura del nuovo sottopasso prevista in via provvisoria nella giornata di sabato 7 settembre. Con la rimozione della passerella e delle spalle, potranno iniziare i lavori di asfaltatura, in sinergia con il Comune di Rovereto che provvederà a completare il tratto verso sud della viabilità, ripristinando le quattro corsie nello snodo nevralgico tra la statale 12 e Corso Rosmini. Si procederà inoltre con il completamento della corsia degli autobus e del marciapiede lungo il lato della ferrovia.

"E' un passo avanti significativo per un'opera fondamentale per la città di Rovereto, dal punto di vista della sicurezza, della mobilità e anche del decoro urbano", ha commentato il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, sottolineando come sia stato "rispettato l'impegno della riapertura a settembre, per l'avvio dell'anno scolastico con una gestione del cantiere che ha cercato di ridurre il più possibile i disagi, garantendo la percorribilità di questo snodo cruciale per la città".