PHOTO
TRENTO. L'assemblea dei dipendenti del magazzino Sait di Trento, riunitasi questa mattina (28 dicembre), ha proclamato lo sciopero, con blocco del ricevimento merci, per oggi, il 29 dicembre e per il 30 dicembre prossimi. È stato annunciato - informa una nota sindacale - anche il blocco degli straordinari a partire dal 2 gennaio 2022.
L'assemblea ha inoltre respinto all'unanimità l'annunciato piano di esternalizzazione del magazzino, mediante la forma dell'appalto alla cooperativa Movitrento. "Respingiamo al mittente qualsiasi processo di impoverimento dei lavoratori: le esternalizzazioni comportano perdite di diritti e di salario. Ma qui non sono solo in gioco diritti e salario, si tratta della dignità dei magazzinieri", hanno affermato Paola Bassetti (Filcams Cgil), Lamberto Avanzo e Gabriele Goller (Fisascat Cisl) e Walter Largher e Vassilios Bassios (Uiltucs).
I lavoratori hanno dato mandato alle organizzazioni sindacali di rifiutare qualsiasi trattativa che abbia come obbiettivo l'azzeramento dei posti di lavoro, che oggi sono un'ottantina.
