PHOTO
Fermarsi sulle Dolomiti con il proprio camper lungo la strada in un punto panoramico, passare lì la notte e svegliarsi con una vista mozzafiato, senza aver speso nulla.
Il Comune di Selva di val Gardena vieta in futuro il pernottamento in automobili parcheggiate nei parcheggi pubblici o lungo la strada. Con questo provvedimento si intende porre un freno al crescente fenomeno del campeggio selvaggio. Si lamenta infatti che spesso restano i rifiuti, che devono essere rimossi e smaltiti.
L'Unione albergatori e pubblici esercenti (Hgv) accoglie con favore la nuova ordinanza. Negli ultimi mesi l'Hgv ha ripetutamente richiamato l'attenzione sui problemi legati al campeggio selvaggio e, a tal fine, ha avviato un dialogo con il Consorzio dei Comuni della Provincia di Bolzano.
In seguito, l'Hgv ha elaborato diverse proposte su come i comuni potrebbero limitare il pernottamento in camper al di fuori delle aree di sosta autorizzate.
«Purtroppo, finora non è stata trovata una posizione unitaria all'interno del Consorzio dei Comuni. Ci rivolgeremo pertanto al neopresidente Dominik Oberstaller e ci auguriamo che da questo confronto possano emergere risultati concreti», spiega il direttore dell'Hgv Raffael Mooswalder.
L'Hgv spera che l'ordinanza del Comune di Selva di Val Gardena abbia un effetto esemplare e che altri comuni seguano questo esempio.
Infine, l'Hgv ribadisce la propria disponibilità a mettere a disposizione dei comuni interessati proposte concrete per limitare il fenomeno del campeggio selvaggio.
